Scopri Wikicardio
Il Progetto
Favorire la costruzione di una conoscenza condivisa, interattiva, certificata, costantemente aggiornata sulla base delle evidenze che continuamente emergono dalla ricerca clinica e di base e arricchita dalle valutazioni critiche di una community di professionisti di alto profilo. È questo lo scopo di WikiCardio: il nuovo progetto di informazione, formazione e collaborazione destinato al mondo della Cardiologia, ideato, sviluppato e supervisionato dall'editore medico-scientifico EDRA LSWR e realizzato con il supporto educazionale di Malesci.
WikiCardio si propone come il nuovo modello di fruizione e implementazione della cultura cardiologica globale, nell'ambito del quale il singolo professionista diventa "prosumer", ossia al tempo stesso produttore e consumatore di contenuti. Un tavolo di lavoro tele-collaborativo permanente e in costante divenire che perfettamente interpreta quel bisogno di mantenersi al passo con la sempre più incalzante evoluzione medico-scientifica che gli strumenti di formazione e aggiornamento tradizionali non riescono più a soddisfare.
WikiCardio è realizzato da cardiologi per i cardiologi, secondo una logica peer-oriented che non vede il sapere cadere dall'alto, monolitico e immutabile, ma nascere da chi quel sapere matura e sperimenta criticamente ogni giorno al letto dei pazienti. A coordinare il tavolo di lavoro e a stimolare la discussione, focalizzandola sulle questioni chiave e incanalandola in senso produttivo, è un board di key opinion leader, cui spetta anche il compito di garantire l'uniformità dinamica del progetto e il suo sviluppo ordinato e rigoroso.
Oltre al risultato immediato di costruire e offrire uno strumento di riferimento informativo e culturale sempre accessibile e facilmente fruibile per la community dei cardiologi italiani, il progetto WikiCardio costituirà la base per la realizzazione di prodotti editoriali avanzati, indirizzati tanto a studenti e medici specializzandi quanto a professionisti esperti, che permetteranno di delineare via via lo stato dell'arte delle conoscenze nelle diverse aree cardiologiche o su tematiche specifiche.
Dal punto di vista della struttura editoriale, il progetto è caratterizzato da un'impostazione schematica, finalizzata a facilitare la ricerca delle informazioni di interesse, l'uso delle funzionalità social e il processo di modifica e approvazione dei testi. Infatti, WikiCardio può essere semplicemente consultato oppure integrato/corretto nei suoi contenuti, esattamente come si farebbe con Wikipedia. La procedura di modifica è estremamente semplice grazie all'impostazione schematica delle pagine e alla facile individuazione del percorso da seguire e delle funzionalità da utilizzare.
La piattaforma offre una selezione delle più prestigiose riviste del settore nella sezione Biblioteca on line e pubblicherà aggiornamenti (News) tratti dalla letteratura scientifica internazionale, nonché approfondimenti delle notizie più interessanti. Periodicamente verranno inoltre pubblicati casi clinici di particolare interesse. Questi potranno anche essere corredati da slide kit di approfondimento, materiale multimediale audio e/o video. Ma l'interattività del portale non si esaurisce qui. Nella sezione Second Opinion il cardiologo potrà chiedere consiglio e opinioni agli esperti del Board Editoriale per la gestione di pazienti particolarmente complessi.
Infine è disponibile la sezione Enciclopedia per un approfondimento dei fondamenti di cardiologia. Il lettore qui può trasformarsi nuovamente in formatore e dare il suo contributo per garantire la conoscenza aggiornata degli argomenti di sua competenza.
I contenuti iniziali di WikiCardio sono stati identificati e realizzati attraverso il lavoro integrato del board di esperti e degli editor individuati da EDRA LSWR, quindi condivisi con i cardiologi della community per raccogliere i loro contributi e i loro stimoli. Durante tutta la durata del progetto, la cura della completezza e il monitoraggio degli aggiornamenti di ciascuna macrosezione è affidata a un editor che ne garantirà uno sviluppo razionale e la costante verifica dell'affidabilità dei contenuti.